corso webinar #safainfluencer

Abbiamo deciso di collaborare alla realizzazione dell’evento perché abbiamo notato l’esigenza di chiarire molti aspetti relativi alle normative che i blogger e/o gli influencer devono seguire anche in considerazione (purtroppo) delle troppe voci sbagliate o alle volte semplicemente poco chiare che si sentono in questo ultimo periodo. Parlo al plurale in quanto l’evento è realizzato con l’indispensabile collaborazione di Alessandro Visciano (Cinetica Video) e Consuelo Gennari (K Around The World).L’evento è anche supportato dal sito Travel Blogger Italiane.

Webinar “# safeinfluencer”.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma zoom e permetterà ai singoli partecipanti di interagire con i docenti (mediante chat o per alzata di mano) al fine di poter realizzare una lezione comunque interattiva. Si cercherà di approfondire  temi  poco conosciuti e soprattutto poco chiari dal punto di vista normativo. Normativa sul diritto di imamgine e sfruttamento economico della stessa, regolamento Digital Chart, hashtag, marchi, contratto di endorsement, moral suasion ecc. sono argomenti che verranno trattati durante il webinar. La piattaforma consente l’accesso a 100 persone. A tutti i partecipanti dopo aver presenziato all’evento verrà inviata via mail una elaborazione del regolamento Digital Chart commentato dal sottoscritto. Necessariamente gli argomenti trattati saranno leggermente ridotti in virtù del minor tempo a disposizione ma come sarà possibile effettueremo il seminario frontalmente così da poter approfondire gli argomenti.

Il programma.

Non è sicuramente possibile trattare tutti gli argomenti in sole 2 ore in webinar, pertanto si cercherà di dare maggior risalto per quagli aspetti che riteniamo siano particolarmenti importanti. Ovviamente gli argomenti trattati avranno tutti un taglio prettamente pratico e giuridico e pertanto di supporto reale all’attività strettamente commerciale e di marketing dell’influencer. Il convegno sarà il più possibile interattivo mediante l’uso di slide, con Vostri interventi, domande pratiche e questioni su situazioni realmente accadute.

In particolare il programma verterà su questi argomenti:

  • chi è un influencer (definizione – origine – carateristica principale);
  • aspetti giuridici delle foto e dei video (dirito di autore – diritto dell’immagine);
  • quali regole per pubblicare post con contenuto commerciale (leggi – regolamenti di autodisciplina come il Digital Chart – moral suasion – AGCOM);
  • post (esempi pratici di post corretti e pos non corretti);
  • l’Hashtag (definizione – come segno distintivo – come slogan – come marchio);
  • la registrazione dell’Hashtag;
  • quali Hashtag si possono utilizzare;
  • il contratto di endorsement;

(il programma potrà subire piccole modifiche anche in relazione al tempo a disposizione ed alle interazioni con i partecipanti).

Come partecipare al webinar.

Per partecipare è necessario prenotarsi presso Eventbrite cliccando qui .

Il numero dei posti è limitato a 100. Dopo aver prenotato la propria presenza, riceverete una mail contenente sia il biglietto elettronico che il link per connettersi alla piattaforma zoom. La pagina della piattaforma è aperta a partire dalle ore 09.50 del 29 aprile 2020.

Per qualsiasi informazione scrivere a info@hdemos.it

Vedi la presentazione dell’evento.

promo webinar “# safeinfluencer welcome to the #jungle!” from Avv. Daniele Ingarrica on Vimeo.

Data EventoOrarioModalità di accessoargomenti
29 aprile 2020 10.00 - 12.00 La piattaforma apre alle 09.50Per partecipare è necessario prenotarsi presso Eventbrite cliccando qui . Il numero dei posti è limitato a 100. Dopo aver prenotato la propria presenza, riceverete una mail contenente sia il biglietto elettronico che il link per connettersi alla piattaforma zoom.Diritto di immagine, sfruttamento economico dell'immagine, diritto di autore, regolamento Digital Chart, hashtag, marchi, contratto di endorsement, moral suasion ecc