Esame Avvocato – Perché scegliere il corso Hdemos!

| Esame Avvocato

Hdemos nasce dall’esperienza dell’associazione Accademia Legge che da alcuni anni organizza i corsi intensivi di preparazione all’esame di avvocato. Questo ci ha permesso di perfezionare un metodo efficace e vincente da proporre ai candidati.

Nella preparazione del corso intensivo 2019 di Hdemos, ci siamo chiesti per quale motivo i praticanti abilitati dovrebbero scegliere il nostro corso rispetto agli altri. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di parlare con molti avvocati e futuri avvocati che hanno frequentato vari corsi di preparazione. Abbiamo notato che la tipologia di corso che abbiamo sviluppato grazie all’esperienza maturata con Accademia Legge e perfezionato negli anni è differente rispetto a tutti i vari corsi.

Cosa offrono i vari corsi di preparazione.

I corsi per aiutare i futuri candidati a sostenere l’esame di abilitazione alla professione forense sono molti, sia frontali che on-line, sia intensivi che annuali ed hanno varie fasce di prezzo. La maggior parte delle proposte hanno alcuni aspetti comuni:

  • redigere un numero indefinito di atti e pareri;
  • correzioni personalizzate;
  • simulazione delle prove di esame;
  • assistenza personalizzata mediante tutor ;
  • indicazione che nelle precedenti sessioni di esame il proprio corso aveva affrontato quell’istituto o quel reato proposto (per la legge dei grandi numeri se vengono proposte 200 esercitazioni sicuramente almeno una traccia verrà centrata da coloro che organizzano il corso. Ma i candidati l’avranno saputa affrontare in modo corretto?)

Scopri le varie possibilità che ti offre Hdemos

con il proprio corso intensivo per l’esame di avvocato

Dai racconti che ci sono stati riferiti, il problema di fondo era sempre uno: nessuno ha mai indicato loro un metodo da poter applicare a tutte le tipologie di reati o istituti di diritto civile. Venivano fornite le tracce che venivano poi corrette (anche in forma individuale), ma non venivano approfonditi gli argomenti e/o gli aspetti che erano stati sottoposti all’attenzione del corsista. Il corsista riceveva la correzione nella quale era indicata se era stata raggiunta, o meno, la sufficienza. Nella migliore delle ipotesi ricevevano consigli su come migliorare quello specifico parere.

Perché il corso Hdemos è differente.

Il corso proposto da noi è profondamente differente rispetto agli altri. Grazie all’esperienza maturata negli anni nella preparazione del corso intensivo per AccademiaLegge, con Hdemos siamo riusciti a perfezionare una metodologia che è risultata vincente.

Oltre all’assegnare numerose tracce, la correzione personalizzata, l’assistenza mediante tutor, il corso intensivo proposto da Hdemos consiste:

  • nello spiegare al corsista un metodo non solo per la redazione del parere, ma soprattutto fornire una tecnica per sviscerare tutte le problematiche sottese alla traccia. Ovviamente tale tecnica è differente per quanto riguarda il parere di penale e quello di civile;
  • in un’attenzione particolare nei confronti di ogni singolo corsista. Questo permette al docente di indicare quali possono essere gli argomenti nei quali il soggetto è più o meno carente. Inoltre, oltre ai “classici” pareri che verranno assegnati a tutta la “classe”, potranno essere assegnati dei pareri specifici da svolgere per la preparazione del corsista che ne ha maggiormente bisogno;
  • tutor e docenti sono disponibili (su appuntamento) a discutere specifici argomenti particolarmente complessi o che non sono stati compresi dal corsista.
  • nello specifico stress test: questa non è una semplice simulazione, è una vera e propria prova di esame durante la quale vengono simulate tutte le difficoltà che verranno incontrate in sede di esame.

Gli altri vantaggi esclusivi del corso Hdemos.

Oltre a quanto appena detto, Hdemos grazie ai numerosi sponsor con i quali ha stretto una proficua collaborazione è riuscita ad abbassare di circa un 40% il costo del corso. Mediamente i corsi intensivi di preparazione all’esame di avvocato, hanno un costo che si attesta tra i 900 e 1400 euro. Hdemos riesce a proporre il proprio corso del valore superiore ai 1000 euro a poco più di 650 euro.

Inoltre, sempre per venire incontro a tutte le possibili esigenze dei futuri avvocati, Hdemos ha previsto la possibilità di effettuare anche solo un modulo, penale o civile che sia. I corsi, che siano intensivi o annuali, sono sempre completi comprendendo sia il diritto civile che il diritto penale. Il candidato che magari svolge una effettiva pratica in penale, potrebbe non aver interesse a seguire anche il relativo corso. Per questo Hdemos ha previsto la possibilità di seguire anche solo una materia.

Hdemos si impegna a formare gli avvocati di domani!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.