Esame avvocato 2020 – Corsi di preparazione Hdemos

| Esame Avvocato

Anche quest’anno Hdemos organizza il corso di preparazione all’esame di avvocato 2020, ma con una grande novità! Infatti abbiamo deciso di organizzare, oltre al corso intensivo, anche un corso di preparazione pre-intensivo.

Il corso preintensivo 2020 è stato introdotto per consentire al candidato all’esame da avvocato 2020 di ottimizzare la propria preparazione al fine di una sicura padronanza degli istituti di carattere generale nelle materie del Diritto Civile e del Diritto Penale alla luce delle nuove modalità di effettuazione delle prove scritte che, allo stato, salvo proroghe, non prevede l’utilizzo dei codici commentati.

La strutturazione del corso in parola seguirà un metodo didattico innovativo che si differenzierà da quello che verrà poi applicato al successivo corso intensivo.

  • Il corso preintensivo  inizierà a maggio e terminerà a luglio;
  • il corso intensivo, invece  comincerà a settembre per finire a dicembre a ridosso dell’esame.

I corsi hanno differenti le didattiche ed i metodi di insegnamento.

In che cosa consistono i corsi di preparazione all’esame di avvocato 2020 di Hdemos.

Giova, in primo luogo, sottolineare quali siano i punti di differenza tra questi due corsi e gli altri, similari, svolti da altri organismi ed istituti.

Cominciamo a dire che il prezzo non deve ingannare. Grazie ai nostri prestigiosi sponsor abbiamo potuto ridurre i costi al minimo al fine di evitare offerte troppo onerose penalizzanti per gli studenti e fuori mercato.

Anche se il prezzo assolutamente concorrenziale potrebbe far pensare ad un accesso rilevante di partecipanti, il nostro corso non è di “massa”.

Il nostro metodo di insegnamento prevede, come principale punto di forza, il contatto individuale con ogni studente, che in ogni momento può chiedere ed ottenere dal docente un confronto frontale  per chiarire un dubbio o ricevere una spiegazione più approfondita degli argomenti.

I compiti scritti, sia nel corso corso pre-intensivo che in quello intensivo, che verranno assegnati a casa,  riceveranno una correzione personalizzata.

Le lezioni, saranno TUTTE INTERATTIVE.

Il nostro metodo è lontano da quelle forme di insegnamento che vedevano un docente che spiega dietro una cattedra e il discente che ascolta , prende appunti e, quando possibile, pone qualche domanda.

Il metodo HDEMOS, differentemente  prevede una forma di insegnamento dinamico, che coinvolge, in pari maniera, docenti e corsisti.

Il corso pre-intensivo.

Nel corso pre-intensivo, dopo una parte introduttiva che , necessariamente dovrà essere svolta dal docente, verranno assegnati brevi test a risposta multipla con correzione immediata. Dopo di ché si proporrà un argomento che  sarà discusso con tutti gli studenti sia attraverso una esposizione orale, sia tramite la redazione, da parte dei corsisti,  di brevi periodi scritti che verranno letti e commentati dal docente e dalla classe.

Nel corso pre-intensivo, verranno assegnati esercitazioni scritte da fare a casa. Le esercitazione, diversamente dal corso intensivo, riguarderanno sempre pareri ed atti di civile e penale, ma si baseranno principalmente sulla verifica della conoscenza degli istituti generali delle materie in oggetto. Solo la piena conoscenza degli istituti generali del civile e del penale potrà permettere al candidato, in futuro, di padroneggiare la materia e superare lo scoglio dell’esame scritto. Come detto ogni elaborato riceverà una correzione personalizzata. I voti saranno espressi in cinquantesimi, rispecchiando le valutazioni offerte dai Commissari d’esame.

L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità di ragionamento e di individuazione degli istituti principali richiamati nella lezione, in modo tale da fornire al corsista le chiavi per risolvere e portare a buon fine ogni parere o atto proposto.

Durante la settimana ogni iscritto potrà contattare telefonicamente, negli orari comunicati, il docente per ogni tipo di chiarimento o dubbio.

Il corso intensivo

Nel corso intensivo, le lezioni saranno orientate a fornire gli strumenti per affrontare e risolvere gli atti e i pareri di esame. Iniziando sempre da una traccia (atto o parere) si partirà dall’ inquadramento degli istituti giuridici ad essa sottesi e di come svilupparli nell’atto. Si suggerirà quale sia la forma migliore da  conferire all’elaborato. Si correggerà la sintassi. Si insegnerà ad  individuare ed evitare le insidie che vengono inserite nei compiti di esame. In sostanza si forniranno le tecniche di redazione dell’atto.

Il tutto in modo interattivo, la traccia verrà suddivisa in periodi che verranno, di volta in volta, esaminati dai docenti e dai corsisti al fine di individuare il periodo che è stato formulato meglio sia sotto il punto di vista sintattico che contenutistico.

La didattica avrà ad oggetto sia gli istituti generali che le tematiche specifiche che , a parere dei docenti di HDEMOS ben potrebbero essere oggetto di scelta , in sede di esame, da parte del Ministero.

Si terranno SEI STRESS TEST (metodo esclusivo HDEMOS) che riprodurranno in modo fedele la situazione ambientale ed emozionale del giorno dell’esame.

Anche nel corso intensivo verranno assegnati atti e pareri da svolgere a casa,  il contenuto dei quali rispecchierà fedelmente quello che potrebbe essere un atto o un parere che potrebbe essere selezionato per l’esame. Il coefficiente di difficoltà sarà altissimo. Gli atti e i pareri assegnati richiederanno la massima attenzione da parte del discente. Le votazioni saranno severissime e verranno sempre espresse in cinquantesimi.

Anche nel corso intensivo le correzioni saranno personalizzate ed ogni corsista potrà accordarsi col docente di riferimento per ottenere una ASSISTENZA CONTINUA, previo appuntamento telefonico, al fine di comprendere la votazione ottenuta e le correzioni da apportare all’elaborato, nonché ricevere ulteriori delucidazioni sugli Istituti.

In conclusione.

E’ quindi evidente che i nostri corsi sono ESTREMAMENTE IMPEGNATIVI.

Al termine di ogni lezione sia del corso intensivo che pre-intensivo, la direzione di Hdemos, caricherà sul sito,  il materiale riassuntivo della lezione comprensivo della giurisprudenza di riferimento.

Nel corso pre-intensivo Il discente non dovrà solo sedersi ed ascoltare, ma, dovrà fare un importante sforzo per rispondere alle domande e dimostrare di aver capito l’istituto oggetto di disamina. Nel corso intensivo dovrà dimostrare di saper elaborare e redigere un atto e parere che siano in grado di superare il severo vaglio della Commissione di esame.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.